TOP 5 difensori dalla giornata 1 alla giornata 19. Disciplina, bonus e tanta tecnica | 2017-18

Guida Fanta 2024 Confronta Players >> Lista infortunati
TOP 5 difensori dalla giornata 1 alla giornata 19. Disciplina, bonus e tanta tecnica | 2017-18

Quando la difesa è il miglior attacco: da Koulibaly a Biraghi i migliori 5 difensori della Serie A che nelle prime 19 giornate hanno regalato bonus e qualche gioia.


Skriniar sbatte la porta in faccia a Dries Mertens e si candida come uno dei migliori difensori del torneo 2017/2018

Analisi dei migliori 5 difensori per media voto:

GIOCATORE PG (FG - GZZ) MV (FG) MV (GZZ)
KOULIBALY 18 - 18 1) 6,56 2) 6,44
KOLAROV 17 - 17 2) 6,42 4) 6,31
SKRINIAR 19 - 19 3) 6,42 1) 6,45
DE VRIJ 18 - 18 4) 6,31 3) 6,39
ALBIOL 15 - 15 5) 6,27 6) 6,27
LUKAKU J. 14 - 14 6) 6,23 7) 6,11
PEZZELLA 17 - 17 7) 6,15 5) 6,29

Per molte squadre di serie A ormai la difesa è il primo reparto che deve costruire l’azione offensiva, questo porta i difensori a giocare molti palloni e ad avere una buona affinità con il gol e gli assist. Il Napoli è forse la squadra che più applica questa logica, infatti troviamo 3 giocatori nelle classifiche stilate (media voto, gol e assist).

Figurano nella classifica dei giocatori per media voto, Koulibaly e Albiol. Il centrale difensivo del Napoli classe 91 è uno dei calciatori più apprezzati in fase difensiva, non teme alcun tipo di attaccante ed è capace di gestire la linea difensiva. Sarri  ha utilizzato Koulibaly ben 18 volte ed il centrale senegalese ha garantito una media voto superiore al 6,56  contribuendo a mantenere la sua squadra al secondo posto per reti subite, solamente 13.

Discorso diverso per Albiol che con i suoi 32 anni fa della concretezza e dell’efficacia le sue migliori doti. In panchina solamente contro avversari come Spal, Udinese e Genoa, la sua presenza in campo è fondamentale nel modulo di gioco del Napoli. Capace di verticalizzare, tenere l’uomo uno contro uno e portare la difesa alta, talvolta si espone ai cartellini gialli (3 in 15 partite) con qualche giocata al limite, ma fantacalcisticamente è quel difensore che garantisce media voto e presenze in campo.

Coetaneo di Raul è Alexander Kolarov, il terzino della Roma ha avuto un’impatto devastante sul campionato italiano, offrendo bonus e qualità alla fascia sinistra di Di Francesco. Ha collezionato 17 presenze 2 gol una media del 6,5 e 3 assist. A questi numeri vanno aggiunti quelli dei gol procurati (rigori, punizioni) che porterebbero il serbo a 6 assist complessivi.

Il profilo che meglio rappresenta il gioco moderno di un difensore è quello di Milan Skriniar. Il giovane slovacco entra in ben due classifiche, quella per gol fatti e quella per media voto, per Gazzetta è il migliori difensore per media voto. Seppur assoluta certezza della linea difensiva interista, il suo unico limite può essere l’età (22 anni) soprattutto in partite sporche e rognose quando servono esperienza e personalità. Noi siamo sicuri della crescita del ragazzo, non siamo sicuri della sua permanenza a Milano.

La classifica si completa con De Vrij e German Pezzella.

Il difensore olandese della Lazio ha rimesso brillantezza e condizione fisica, questo gli ha permesso di farsi trovare sempre pronto sia nella sua area che in quella avversaria, realizzando ben 3 reti in 17 presenze. La sua media voto è abbastanza in linea tra le due redazioni, 6,29 per Fantagazzetta e 6,38 per Gazzetta, questo rendimento ha contribuito a portare la Lazio al 6° posto per reti subite, ben 22 (come il Genoa). Le voci di mercato che lo vedrebbero allontanarsi da Formello potrebbero condizionarne il girone di ritorno, ma noi crediamo in Stefan e mister Inzaghi.

Pezzella rappresenta quella scommessa vinta; arrivato in sordina si è scavato la sua posizione, complice il gol vittoria contro il Bologna alla quarta giornata. Pioli lo ha promosso titolare e lui si è fatto trovare sempre pronto garantendo una media voto inaspettata. Nonostante non possieda una tecnica eccelsa e faccia della prestanza fisica il suo punto di forza, è capace di buoni disimpegni. Fare proiezioni per il girone di ritorno è difficile, la Fiorentina viaggia nel centro classifica e questo potrebbe pregiudicare il rendimento del giocatore.

Outsiders

Al margine della classifica troviamo due giocatori diversi per età e ruolo ma entrambi hanno espresso un’ottimo calcio e collezionato bonus: N’Koulou è stato oggetto di mercato anche nella passata stagione è arrivato in prestito dal Lione in Serie A sponda Toro per una cifra di circa 7 milioni. Con 19 presenze e 6.05 di media non ha fatto rimpiangere le partenze di Rossettini e Castan. Giocatore diligente e dotato fisicamente, non brilla particolarmente dal punto di vista tecnico, ma fa del dinamismo il suo punto di forza. Unico punto di domanda è come si integrerà nei nuovi moduli di Walter Mazzarri. 

Il secondo outsider della classifica è Cacciatore, terzino destro del Chievo che dopo una stagione altalenante si sta imponendo con numeri mai raggiunti prima: 19 presenze 2 gol e 2 assist e una media del 5,97/6.05 risulta essere uno dei migliori acquisti come outsider in difesa. Calciatore ormai maturo con i suoi 31 anni potrebbe essere questa la sua migliore stagione, ma prestate attenzione ai soliti cali di fine campionato del Chievo, che conquistata la salvezza, regala punti e malus ai nostri fantallenatori.

Una sintesi delle straordinarie prestazione del centrale senegalese, fra i primi tre difensori del campionato


Difensori prestati all’attacco, i migliori difensori per gol realizzati

GIOCATORE PG GF (LEGASERIE A) AMM - ESP
SKRINIAR 19 3 1 - 0
KOULIBALY 18 3 3 - 0
DE VRIJ 17 3 2 - 0
CALDARA 15 3 1 - 0
BASTOS 13 3 2 - 0
CACERES 13 3 2 - 0

Il +3 del tuo difensore è come un gol al 90° e a guidare la classifica ci sono i due centrali Skriniar e Koulibaly seguiti da De Vrij e Caldara. Quest’ultimo è in linea con le previsioni di inizio campionato: 15 presenze 3 reti e 2 assist con una media superiore al 6, fare di meglio è difficile. 

Vi ricordiamo che nel 2016/17 ha realizzato 7 gol e ricevuto solo 5 cartellini, per un classe 94 sono numeri importanti. La Juventus punta molto sul giovane bergamasco, ed a fine campionato è pronta ad aggregarlo alla squadra: ci aspettiamo un 2018 all’altezza delle aspettative. Previsione: 3-5 gol fino alla fine del campionato e 3 assist.

Va a chiudere la classifica Bastos, che ai blocchi di partenza non era considerato un titolare, ma le sue 13 presenze e 3 gol ci raccontano di un miglioramento dalla scorsa stagione. Giocatore capace di cogliere il momento e le opportunità offerte dall’allenatore. La Lazio porta ben due calciatori in classifica, entrambi con 3 reti realizzate. La squadra di Filippo Inzaghi è la seconda per gol realizzati su calcio da fermo (9 reti) tra le prime 5 del campionato (seconda solo alla Juventus 10). 

La batteria di difensori della Lazio si è completata con Caceres arrivato a gennaio dal Verona. Con 13 presenze e 3 gol (l’ultimo segnato contro la sua ex squadra, la Juventus) rientra tra i difensori capaci di conquistare la maglia da titolare in molte squadre di serie A. Con mister Pecchia a Verona si è trovato bene, vediamo alla corte di Simone Inzaghi cosa sarà capace di fare, prevediamo altri  2 gol fino alla fine del campionato.

 

Cross e passaggi, i migliori difensori per assit effettuati

GIOCATORE PG ASS (FANTAGAZZETTA) ASS (GAZZETTA)
ROMULO 19 3 3
KOLAROV 17 3 3
BIRAGHI 17 3 3
TOLOI 15 3 3
ALEX SANDRO 12 3 3
GHOULAM 11 3 3

'Arriva sul fondo alza la testa e crossa', questo semplice concetto è chiarissimo a Romulo: che con 3 passaggi utili figura in vetta della classifica dei migliori 5 assistman in difesa (con 3 assist abbiamo diversi difensorio, ndr). Il trentenne italo-brasiliano ha disputato tutte le 19 partite del girone di andata facendo gol, assist e raccogliendo una media di poco superiore al 6. Pecchia gli ha chiesto spesso di avanzare di qualche metro il suo raggio di azione, portandolo sulla linea di centrocampo, dove tecnica e fisicità gli hanno garantito bonus e voti alti. Romulo è il classico usato garantito. Guardare per credere.

La classifica continua con Kolarov e Biraghi, il terzino della Fiorentina ha buona tecnica di calcio e capacità di sovrapporsi.
Con 3 assist ha fatto capire che è un’ottimo acquisto per rinforzare il proprio reparto difensivo con bonus e media voto sufficienti.
La curiosità è che due degli assist realizzati erano per Giovanni Simeone. Sicuri che l’intesa tra i due giocatori viola porterà ancora bonus nel girone di ritorno.


Gli ultimi 3 della classifica sono Toloi, Ghoulam Alex Sandro.
Superati alcuni problemi fisici d’inizio campionato Toloi ha ritrovato con continuità presenza in campo. La media voto e i 3 assist parlano di un centrale perfetto per puntellare la vostra squadra. Toloi non soffre la concorrenza di Palomino ,altro ottimo acquisto della squadra bergamasca.  Il brasiliano sta confermando (e migliorando) i numeri della passata stagione, chiusa con 31 presenze e una media voto di 6,19.


Discorso diverso vale per Alex Sandro, in molti si aspettavano la definitiva esplosione del terzino brasiliano, ma che qualcosa sia cambiato tra Allegri e Sandro è evidente, la società sta cercando di trattenerlo ancora per questo campionato, ma le sirene inglesi diventano insistenti e persuasive. La forza del giocatore è indubbia, tecnica e dinamismo sono le principali caratteristiche. Rendimento della passata stagione: 27 presenze, 3 gol e 3 assist con una media del 6,19; ad oggi l'esterno mancino ha collezionato 12 presenze, 1 gol e 3 assist con una media del 6. Attendiamo evoluzioni dal mercato.


A chiudere la classifica troviamo Ghoulam, autore di 11 partite eccezionali con 2 gol e 3 assist, il suo eventuale ritorno a questi livelli potrebbe essere fondamentale per le ambizioni del Napoli.

Biraghi è una delle sorprese del 2017/18


Alex Sandro ha piedi e dinamismo ma ha reso meno di quanto ci si aspettava nel primo girone

 

Tabella top 5 difensori per rendimento complessivo dopo 19 giornate

GIOCATORE PG MV (FG - GZZ) GF - ASS AMM - ESP BONUS x GIOR.
KOULIBALY 18 6,56 - 6,44 3 - 0 3 - 0 +0,92 / +0,81
SKRINIAR 19 6,42 - 6,45 3 - 0 1 - 0 +0,86 / +0,89
KOLAROV 19 6,42 - 6,31 2 - 3 1 - 0 +0,82 / +0,72
           
GHOULAM 11 6,55 - 6,91 2 - 3 1 - 0 +0,76 / +0,97
DE VRIJ 18 6,31 - 6,38 3 - 0 2 - 0 +0,71 / +0,78
CALDARA 15 6,23 - 6,1 3 - 0 1 - 0 +0,62 / +0,52
BASTOS 13 6,04 - 5,88 3 - 0 2 - 0 +0,62 / +0,33
           
ROMULO 19 6,11 - 6,03 1 - 3 4 - 0 +0,32 / +0,24
LUKAKU J 14 6,23 - 6,11 1 - 1 3 - 0 +0,30 / +0,21
SANDRO ALEX 12 6,04 - 6,04 1 - 2 2 - 0 +0,23 / +0,23
ALBIOL 15 6,27 - 6,27 0 - 1 3 - 0 +0,18 / +0,18
TOLOI 15 6,10 - 6,00 0 - 3 3 - 0 +0,15 / +0,07
PEZZELLA G. 17 6,15 - 6,15 0 - 0 1 - 0 +0,10 / +0,10

La costanza di rendimento per un difensore è fondamentale e poter contare su di un bonus di circa 1 punto a partita può fare la differenza nel lungo periodo.
Nel girone di andata Koulibaly, Kolarov e Skriniar sono stati devastanti, arrivando a un bonus medio per giornata superiore al +0,90, avendo giocato quasi tutte le gare disponibili.
Se per Kolaorv è più facile arrivare al cross, puntare l’area avversaria e fare gol, data la sua posizione in campo, cosa diversa vale per i due centrali di Napoli e Inter. 

A seguire troviamo il rendimento straordinario di Faouzi Ghoulam (su Gazzetta risulta il miglior difensore per bonus medio garantito, ndr), fondamentale per il Napoli che ha potuto beneficiare di 2 gol e 3 assist, sebbene l’infortunio abbia penalizzato Sarri e molti fantallenatori. Pare che il giocatore sia in fase di recupero, ci aspettiamo un ritorno in campo con gli stessi numeri del girone di andata. 

Il gioco della Lazio coinvolge molto i terzini e sia Bastos che Lukaku sono armi tattiche utili a mister Inzaghi, discorso diverso per De Vrij che con un bonus medio di +0,71 e 18 presenze diventa un titolatissimo in tutte le fantasquadre.

Chi ha disatteso le aspettative di qualcuno è stato Alex Sandro che con un bonus medio di +0,23 si colloca nelle parti basse della nostra classifica. Il brasiliano non ha disputato tutte le partite, complice anche la Champions Leaugue, e in quelle giocate non ha brillato per rendimento. La stagione non è finita e probabilmente in vista delle convocazioni dei mondiali potrebbe tornare agli standard della scorsa stagione.

I titolari fanno la differenza nelle nostre difese, e avere Romulo in squadra significava garantirsi una buona media voto e qualche bonus. Spesso viene impiegato anche a centrocampo e questo è un valore aggiunto. Stesso discorso vale per German Pezzella che ha collezionato 17 presenze e bonus medio di +0,10, relativamente basso se confrontato con quello degli altri difensori, ma considerato lo scarso appeal del giocatore si colloca nei nostri outsider di diritto.

Romulo resta fra i difensori economici di buon rendimento

Giuseppe Carella

Autore: Giuseppe Carella
Bio: un vero creativo
Ultimo aggiornamento: mar 15 gen 2019 04:43:42

Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?

logo fantacalciopedia

FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.

FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)

logo fantacalciopedia

1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;


Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
-->
Probabili del mondo, unitevi

Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky

FantaCalcioPedia || Copyrights © 2016 Tutti diritti riservati - DanKempes & A5STUDIO
info@fantacalciopedia.com